Termini e condizioni 

Stai accettando questi termini di Riparazione:

Autorizzo Timpano Francesco ( di seguito denominata "TF") e le sue affiliate a eseguire lavori di riparazione sul mio dispositivo elettronico. Sono consapevole che TF o le sue affiliate sono agenti di riparazione indipendenti e non rivenditori o fornitori di servizi autorizzati.

Accetto di sollevare e manlevare TF e le sue affiliate dalla responsabilità per eventuali reclami o danni di qualsiasi tipo o descrizione che potrebbero derivare da qualsiasi lavoro di riparazione eseguito sul mio dispositivo elettronico

Riconosco che il dispositivo che sto consegnando per la riparazione è il mio dispositivo e non un oggetto rubato. Accetto ogni responsabilità per la storia di questo dispositivo. Se il dispositivo risulta rubato, accetto che potrei non riceverlo indietro.

Rischi di riparazione:

Se è necessario ordinare parti, i tempi di riparazione possono variare. Non abbiamo alcun controllo sui ritardi postali che impediscono il completamento di un lavoro. Se qualcosa dovesse andare perso durante il trasporto, proveremo a ordinarlo nuovamente a nostra discrezione. Gli articoli su ordini speciali potrebbero richiedere un deposito. I depositi non sono rimborsabili.

Le riparazioni possono utilizzare parti ricondizionate o di seconda mano. Molte parti necessarie per riparare le schede logiche non sono disponibili come nuove e devono provenire da schede logiche di donatori o acquistate da terze parti. Le riparazioni elettroniche sono imprevedibili. Il tuo dispositivo potrebbe essere irreparabile o potrebbe essere danneggiato in modo permanente durante la riparazione e reso inutilizzabile. I componenti elettronici della scheda logica si deteriorano nel tempo e possono guastarsi senza preavviso, soprattutto su dispositivi con danni da liquidi in cui i componenti possono cortocircuitare, ossidarsi, corrodersi e arrugginirsi nel tempo.

Le riparazioni su dispositivi con schermi incollati come i Tablet/iPad comportano il sollevamento dello schermo per accedere ai componenti interni. Gli schermi sono molto delicati e possono rompersi durante il processo di apertura. Abbiamo molta esperienza e il rischio di rottura dello schermo è minimo, ma il vetro può rompersi e i rischi esistono e in tal caso non si avrà nulla a pretendere da TF, che provvederà alla sostituzione previa autorizzazione scritta del cliente.

La maggior parte dei tipi di vetro sono tenuti in posizione da un adesivo biadesivo. Se il vetro/schermo dovesse sollevarsi/staccarsi in qualche modo, ti preghiamo di restituircelo immediatamente. Non copriremo la garanzia su uno schermo rotto in qualche modo, anche se la rottura si è verificata dopo che lo schermo ha iniziato a sollevarsi. Se il telaio del dispositivo è deformato/piegato, ecc. faremo del nostro meglio per rimodellare il telaio in modo che il vetro/schermo sia a filo. Se lo schermo non è a filo al 100% perché la cornice è leggermente o gravemente piegata, accetti che non si tratti di un problema di garanzia e che sostituire la cornice del tuo dispositivo è l'unico modo per rimetterlo in posizione dritta al 100%. TF non sarà ritenuta responsabile se lo schermo si solleva a causa di un telaio piegato.

Sono consapevole che se sto facendo sostituire una parte all'interno del mio dispositivo, che se il mio schermo o qualsiasi componente in vetro/plastica sul mio dispositivo sono danneggiati, ciò influirà sulla resistenza di queste parti e del mio dispositivo. Queste parti potrebbero danneggiarsi ulteriormente nel corso della riparazione a causa della forza necessaria applicata dal tecnico. Non ritengo TF o i suoi affiliati responsabili se queste parti sono ulteriormente danneggiate rispetto a quanto lo erano quando ho consegnato il dispositivo per la riparazione perché la loro integrità strutturale era già compromessa e la forza applicata era necessaria per completare la riparazione richiesta. Touch ID/Face ID sui dispositivi Apple e altre marche potrebbero non funzionare durante la riparazione e essere ritenuti inutilizzabili a causa dell'utilizzo di parti di ricambio non originali. Cio é inevitabile e irreversibile per i blocchi impostati dai produttori.

La GPU integrata su laptop e computer AIO può guastarsi senza preavviso, soprattutto su dispositivi meno recenti come MacBook/iMac fino al 2011 e altri dispositivi con problemi noti di GPU di qualsiasi marca e modello.

Dispositivi danneggiati da liquidi:

Il tempo di recupero può variare a seconda del dispositivo e dell'entità del danno. Tutte le parti che verranno sostituite con parti nuove da noi fornite, saranno coperte dal periodo di garanzia indicato sulla scheda di lavoro finale. Questo periodo di garanzia non copre i componenti interni principali o le parti che non sono state sostituite con parti nuove. Nel tempo possono verificarsi danni progressivi. TF non è responsabile se il dispositivo non funziona in qualche modo, o non funziona affatto, dopo il ripristino del danno da liquido. Il ripristino dei danni da liquidi richiederà un minimo di 48 ore, ma in alcuni casi può richiedere più di una settimana. Questo è specifico del dispositivo/della situazione e non può essere previsto. In alcuni casi, la rimozione dei danni causati dal liquido può causare in qualche modo il mancato funzionamento del dispositivo (a volte, le impurità del liquido sono l'unica cosa che tiene insieme un circuito elettronico). In questi casi, l'utente accetta che TF non sia responsabile.

Dispositivi infetti:

La rimozione di malware può richiedere alcuni giorni. TF non è responsabile se il dispositivo viene infettato da un virus dopo la rimozione del virus o la disinfezione completa. Non possiamo rendere il tuo computer a prova di futuro o impedire ad altri di utilizzarlo. Questo vale indipendentemente dal software Antivirus utilizzato.

Dispositivi DOA: 'Dead On Arrival' ( morti all'arrivo );

Nessuna immagine, batteria scarica, non si accende o presenta un guasto grave. Il dispositivo non può essere testato completamente finché la riparazione non è stata completata. TF non sarà responsabile se qualsiasi funzione del dispositivo non funziona parzialmente o completamente. Ad esempio, se il tuo dispositivo non si accende all'arrivo nel nostro Laboratorio e, dopo averlo riparato, l'audio non funziona, il problema NON sarà coperto da garanzia. La politica si applica a tutto ciò che non è stato possibile testare completamente al momento della Prenotazione del Servizio (compresi cose che non è stato possibile testare perché il cliente non ha fornito.. password, alimentatori ecc.. e/o ha fornito dettagli errati).

Stime Preventivi:

Anche se cerchiamo di essere il più accurati possibile con tutti i preventivi, non garantiamo che il nostro preventivo sia onnicomprensivo e definitivo ( La definizione stessa lo indica, l'onnicomprensivo e definitivo infatti si chiama " CONSUNTIVO "). Spesso è molto difficile o impossibile identificare tutti i problemi che interessano un dispositivo finché non vengono eseguiti alcuni interventi. Le nostre stime potrebbero evolversi o cambiare nel corso della manutenzione del tuo dispositivo. Se i nostri tecnici avessero necessità di aggiornare il preventivo, vi faremo sapere al più presto per continuare il servizio. Tutte le modifiche DEVONO essere approvate per iscritto dal Cliente prima di procedere con qualsiasi lavoro. La nostra stima iniziale rimarrà sempre valida nell'ambito dei servizi a cui era originariamente allegata, anche se potremmo avvisarti che il servizio originale potrebbe essere diventato non necessario o difficilmente in grado di risolvere il problema.

Verranno emessi 2 ( DUE ) preventivi:

- Preventivo di tentata Riparazione con esito NEGATIVO per il costo di Analisi, Diagnosi, Prognosi e tentativo di riparazione nel caso che la medesima non superi il collaudo finale e si renda il dispositivo non riparato a copertura dei costi del tentativo.

- Preventivo di Riparazione con esito POSITIVO.

Garanzia limitata della riparazione ed estensione:

La garanzia del produttore potrebbe essere NULLA all'apertura di un dispositivo. Accetti che TF possa rompere un sigillo di garanzia all'apertura del dispositivo. È responsabilità del cliente determinare se il dispositivo è attualmente coperto da qualche forma di garanzia. In caso di dubbi, verificarlo prima di iniziare qualsiasi riparazione. TF NON ESEGUIRA' MAI IL CONTROLLO.

Sono consapevole che le riparazioni o il supporto tecnico eseguiti da TF o dai suoi affiliati potrebbero invalidare le garanzie del produttore. TF e le sue affiliate non si assumono alcuna responsabilità o garanzia nel caso in cui le garanzie del produttore vengano annullate ma possono, a propria esclusiva discrezione, offrire la propria garanzia sulle parti e/o sui servizi eseguiti. La garanzia offerta da TF o dai suoi affiliati sarà nulla in caso di rottura, danneggiamento dei sigilli o danneggiamento da liquidi del dispositivo.

I dispositivi danneggiati da liquidi vengono riparati esclusivamente per il recupero dei dati. Non esiste alcuna garanzia per il dispositivo.

La garanzia TF è NULLA se il dispositivo viene aperto o sottoposto a manutenzione da soggetti diversi da TF

Offriamo una garanzia di 90 giorni su tutte le riparazioni, che può essere espansa in fase di richiesta preventivo. Se per qualsiasi motivo si ripresenta lo stesso problema relativo all'ordine di lavoro originale entro 90 giorni, eseguiremo nuovamente il servizio senza costi aggiuntivi. Inoltre, tutte le parti utilizzate per la manutenzione del tuo dispositivo sono garantite per 90 giorni dalla data della manutenzione. La garanzia non copre problemi che potrebbero svilupparsi durante il periodo di garanzia e che non siano correlati ai servizi eseguiti o al problema o sintomo originale diagnosticato e riparato.

Esclusioni della garanzia legale:

Non offriamo garanzie esplicite o implicite, su nessuno dei seguenti casi:

- Qualsiasi servizio che utilizzi parti non acquistate tramite TF

- Eventuali problemi software, inclusa la rimozione dei virus e l'installazione del sistema operativo

- Nuovi sintomi/problemi non direttamente legati al servizio originale entro il periodo di garanzia di 90 giorni

- L'installazione di nuovo hardware o la modifica dell'hardware esistente nel periodo di garanzia di 90 giorni con manomissione dei sigilli stessi di Garanzia.

Garanzia limitata del Laboratorio:

Ricorrenza di sintomi o problemi originali causati da errore o negligenza dell'utente nel periodo di garanzia di 90 giorni, inclusi ma non limitati a danni fisici (cadute, schiacciamenti, esposizione a temperature estreme), danni da liquidi (versamenti e immersione in liquidi del dispositivo), danni elettrici (messa a terra inadeguata, contatto con reti elettriche con prestazioni scadenti o danneggiate) e danni causati dall'installazione o dall'uso di componenti software dannosi (virus, malware, spyware), invalidano la garanzia del Laboaratorio TF

NOTA: se il dispositivo viene manomesso o danneggiato fisicamente durante il periodo di garanzia, la garanzia limitata TF è nulla. Ciò include, a titolo esemplificativo, schermi rotti, ammaccature sull'involucro, danni interni non presenti al momento della riparazione originale, tentativi di aprire o modificare il dispositivo, utilizzo di cavi di ricarica non originali per caricare il dispositivo o qualsiasi altra azione, accidentale o intenzionale, ciò potrebbe causare il fallimento della nostra riparazione.

Alcuni servizi eseguiti da TF potrebbero invalidare la garanzia del produttore. Accettando il servizio da TF, comprendi e accetti che non siamo ritenuti responsabili per l'annullamento della garanzia del produttore del dispositivo.

Riparazioni in garanzia:

Se il tuo dispositivo non funziona correttamente o si guasta entro 90 giorni dal momento in cui lo hai ricevuto, eseguiremo nuovamente la riparazione senza costi aggiuntivi. Il problema deve essere correlato all'ordine di lavoro originale. Se il problema non è correlato, riceverai una notifica sui costi di riparazione prima di procedere con la riparazione. Non verrà emesso alcun rimborso prima di tentare nuovamente la riparazione in modo da poter verificare la validità del reclamo. I rimborsi vengono emessi solo se non siamo in grado di riparare il tuo dispositivo meno la tariffa per il tentativo di riparazione e la spedizione per la restituzione. Per ulteriori dettagli, consulta la sezione relativa ai costi per il tentativo di riparazione dei nostri termini. Se il tuo dispositivo è idoneo alla riparazione in garanzia, sei responsabile della restituzione del dispositivo a noi a tuo carico e noi copriremo la spedizione di restituzione.

Stima e tempi di riparazione:

Siamo orgogliosi della velocità delle nostre riparazioni, tuttavia molti dei fattori che determinano la durata della riparazione sono fuori dal nostro controllo. Pertanto, cercheremo di riparare il tuo dispositivo il prima possibile nell'ordine in cui è stato ricevuto. Molte delle nostre riparazioni vengono completate nel giro 48-72 ore, tuttavia non offriamo garanzie sulla durata del servizio. Eventuali riferimenti ai tempi di servizio sul nostro sito Web o nei materiali promozionali rappresentano le nostre migliori stime basate sull'esperienza precedente e non intendono rappresentare un periodo di tempo esatto né offrire alcuna garanzia sui tempi di servizio.

Procedura per le parti di ricambio:

Se un servizio richiede la sostituzione di parti, ti contatteremo e ti informeremo della necessità prima di ordinare qualsiasi parte. Spiegheremo la parte necessaria, il motivo per cui è necessaria, eventuali costi associati e forniremo una stima di quando probabilmente arriverà la parte. Dato che i tempi di spedizione vanno oltre il nostro controllo, la nostra stima è la migliore ipotesi e non è intesa a garantire l'arrivo entro un orario specifico. Se desideri trattenere il tuo dispositivo fino all'arrivo delle parti, sarà richiesto un deposito non rimborsabile pari al 50% del costo delle parti ordinate. TF NON UTILIZZERA' parti non acquistate da noi e fornite dal Cliente. Ciò è dovuto alla nostra incapacità di verificare che le parti siano funzionali e si adattino perfettamente al tuo dispositivo.

Costo per il tentativo di riparazione:

Addebitiamo una tariffa per i tentativi di riparazione per la maggior parte dei dispositivi che implicano riparazioni della scheda madre, recupero dati o dispositivi che hanno subito tentativi di riparazione in precedenza. Se la riparazione non ha esito positivo o il ripristino dei dati non è possibile, o se il dispositivo è stato precedentemente lavorato prima di arrivare al nostro negozio, ti verrà addebitata una tariffa per il tentativo di riparazione e/o preventivo non accettato che varia da € 40 a € 80 per coprire il tempo impiegato a lavorare sul tuo dispositivo. Questo costo sarà sottratto dal costo finale della riparazione, se si sceglie di procedere, altrimenti non è rimborsabile.

Backup Dati:

TF non è responsabile e non garantisce la sicurezza o la protezione dei tuoi dati. Sebbene adottiamo ogni precauzione possibile per garantire che l'integrità dei tuoi dati non sia compromessa, non possiamo assumerci la responsabilità per eventuali perdite di dati a seguito dei servizi forniti da noi. E' compito del cliente provvedere al backup dei dati prima dell'invio dell'apparato in riparazione. Sono consapevole che TF e le sue affiliate non esploreranno informazioni o dati personali, privati o riservati a meno che non siano indirizzati o richiesti per la verifica della riparazione. I tecnici potrebbero inavvertitamente visualizzare i dati nel corso del loro lavoro. Sono consapevole che tutti i dati riservati devono essere rimossi dal dispositivo prima di eseguire il lavoro di riparazione. Se richiesto esplicitamente in fase di richiesta preventivo e se possibile tecnicamente lo eseguiremo secondo le ns. tariffe sottostanti.

- Backup dati fino a 15GB compreso nel prezzo della riparazione

- Backup dati da 15GB e fino a 25GB € 25

- Backup dati da 25GB e fino a 50GB € 50

- Backup dati da 50GB e fino a 75GB € 75

- Backup dati da 75GB e fino a 100GB € 100

- Backup dati oltre 100GB € 1 a GB supplementare

Recupero Dati:

Il ripristino dei dati per tutti gli SSD e gli HDD che necessitano si Servizio in CAMERA BIANCA ha un costo associato compreso tra € 1.000 e € 1500 circa che verrà confermato da regolare preventivo. Inteso che quando il cliente invia uno di questi dispositivi, il recupero dei dati verrà eseguito al meglio delle nostre capacità per tentare di recuperare il maggior numero di dati possibile. Tutti i dati recuperati verranno inseriti in una nuova unità fornita da TF ( non saranno accettate unità fornite dal Cliente ) e verranno aggiunti alla fattura finale per il cliente. Eventuali vecchie unità inviate dal cliente NON verranno rispedite, poiché TF smonta queste unità per recuperare i dati. Resta inteso che non vi è alcuna garanzia di riottenere il vecchio drive che il cliente invia per il recupero dati.

Limite temporale di ritiro e deposito:

A causa della nostra capacità di archiviazione limitata, conserveremo i dispositivi fino a 60 giorni dopo averti contattato per ritirare il tuo dispositivo. Dopo il periodo di 60 giorni, se non avremo tue notizie, considereremo il tuo dispositivo abbandonato e ti verranno addebitati € 40 al mese per lo stoccaggio obbligatorio fino ai tempi di legge di 1 ( UNO ) anno solare dalla data dell'accettazione. Trascorso tale periodo l'apparato diventa a norma di legge proprietà di TF e avrà il diritto di vendere il dispositivo per recuperare i costi di servizio e le parti utilizzate per riparare il tuo dispositivo, oppure ricicleremo il dispositivo se non è funzionale.

Inviando il tuo dispositivo, accetti i termini qui menzionati e comprendi i rischi connessi. Riconosci inoltre che TF non sarà ritenuto responsabile per eventuali danni subiti dal tuo dispositivo o per la perdita di dati a seguito della riparazione. Se il tuo dispositivo si accende, ti consigliamo vivamente di eseguire il backup dei dati prima di spedircelo.


Stai accettando questi termini di Vendita

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito web https://www.timpanofrancesco.it che offre Vendita di prodotti elettronici nuovi e rigenerati e servizi di riparazione forniti dal titolare dell'Applicazione

  1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

    • Titolare: Francesco Timpano, Via Sestese 18-20 50141 Firenze, C.F. TMPFNC72C22G702L , Partita IVA IT05851130483 , indirizzo PEC francesco.timpano@pec.timpanofrancesco.it

    • Applicazione: il sito web https://www.timpanofrancesco.it

    • Prodotti:

      • i prodotti materiali venduti dal Titolare

      • i servizi venduti dal Titolare

    • Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l'Applicazione

    • Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta

    • Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sull'Applicazione, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc.

    • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita dei Prodotti offerti dal Titolare tramite l'Applicazione.

  1. Ambito di applicazione delle Condizioni

L'uso dell'Applicazione comporta l'accettazione delle Condizioni da parte dell'Utente. Qualora l'Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l'Applicazione né i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.

Prima di utilizzare l'Applicazione, l'Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell'Utente, l'interfaccia grafica dell'Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell'Applicazione, comunicando all'Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

  1. Acquisto tramite l'Applicazione

Tutti i Prodotti offerti tramite l'Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull'Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

Gli acquisti di uno o più Prodotti tramite l'Applicazione sono consentiti a Utenti Consumatori.

Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite l'Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L'offerta dei Prodotti tramite l'Applicazione costituisce invito ad offrire e l'ordine inviato dall'Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l'ordine dell'Utente senza che quest'ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

Il contratto di vendita dei Prodotti si intende concluso con l'accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell'Utente . Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell'Utente mediante l'invio della conferma d'ordine all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'Utente, nella quale saranno riportati la data dell'ordine, i dati dell'Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l'indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.

Il contratto di vendita dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Titolare renderà noto all'Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Titolare.

L'Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d'ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

  1. Registrazione

Per usufruire delle funzionalità dell'Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy ( https://www.timpanofrancesco.it/informativa-sulla-privacy/) e le Condizioni.

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L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione all'Applicazione o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

  1. Cancellazione account e chiusura

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  1. Prezzi e pagamenti

Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto comporti l'impossibilità di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo.

Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l'indicazione di quali spese saranno addebitate all'Utente.

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L'Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati nell'Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

L'Applicazione utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l'autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

  1. Fatturazione

All'Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall'Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

  1. Modalità di consegna di Prodotti materiali

I Prodotti materiali (inclusi eventuali beni materiali con elementi digitali) saranno consegnati all'indirizzo indicato dall'Utente, con le modalità e nel termine scelti o indicati sull'Applicazione e riportati nella conferma d'ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna specificati nella conferma d'ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del corriere.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all'Utente, con l'indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l'Utente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall'Utente per l'acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

All'atto del ricevimento del Prodotto, l'Utente è tenuto a verificarne la conformità con l'ordine effettuato nonché l'integrità dell'imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all'imballaggio e/o al Prodotto, l'Utente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, l'Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.

Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.

  1. Modalità di fornitura di servizi

Il Titolare provvederà a fornire i servizi all'Utente, con le modalità e nel termine indicati sull'Applicazione e riportati nella conferma d'ordine.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all'Utente, con l'indicazione di quando si prevede di poterli fornire o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l'Utente non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall'Utente per l'acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

  1. Diritto di recesso degli Utenti dall'acquisto di Prodotti materiali

L'Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 30 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l'invio di una comunicazione scritta all'indirizzo e-mail assistenza@timpanofrancesco.it, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall'Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 30 giorni per l'esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l'ultimo Prodotto.

In caso di recesso, l'Utente dovrà restituire il Prodotto al Titolare, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. L'Utente sosterrà solo il costo diretto della restituzione del Prodotto, a meno che il Titolare non abbia dichiarato di farsene carico.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall'Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall'Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l'Utente ha comunicato di voler recedere dal contratto.

Il Titolare non è tenuto a rimborsare i costi di consegna, qualora l'Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Titolare.

Il Titolare, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché l'Utente Consumatore non abbia dimostrato di averlo rispedito.

Il Titolare non accetterà la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, etc.). In tali casi, il Titolare provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  1. Diritto di recesso degli Utenti dall'acquisto di servizi

L'Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 30 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l'invio di una comunicazione scritta all'indirizzo e-mail assistenza@timpanofrancesco.it, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà all'Utente i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall'Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l'Utente ha comunicato di recedere dal contratto.

L'Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l'Utente voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.

  1. Casi di esclusione del diritto di recesso dell'Utente

Il diritto di recesso dal contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti da parte dell'Utente è escluso relativamente:

    • alla fornitura di Prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Titolare non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso

    • alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati

    • alla fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Rientrano in questa categoria tutti i Prodotti alimentari (incluse le bevande) le cui caratteristiche siano soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata

    • alla fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna

    • alla fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni

    • ai contratti in cui l'Utente ha specificamente richiesto una visita da parte del Titolare o un professionista incaricato ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il Titolare o un professionista incaricato fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dall'Utente o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari

    • alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna

    • alla fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni

    • ai contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica

    • alla fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi relativi alle attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici

Per maggiori chiarimenti contattare il Titolare all'indirizzo e-mail assistenza@timpanofrancesco.it o chiamando il servizio clienti al numero +390554590734.

  1. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso

  1. L'Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all'indirizzo e-mail assistenza@timpanofrancesco.it prima della scadenza del periodo di recesso:

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente prodotto __________
Ordine numero:_______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata all'account da cui è stato effettuato l'ordine: ____________________
Data: __________

  1. Garanzia di conformità dei Prodotti materiali per Utenti Consumatori

Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 129 e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti materiali venduti tramite l'Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall'art.128 del Codice del Consumo.

Il Titolare è responsabile nei confronti dell'Utente Consumatore di qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro due anni dalla consegna. Durante il primo anno, l'Utente Consumatore non è tenuto a dimostrare che il difetto esisteva al momento della consegna in quanto si presume che esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto Materiale o con la natura del difetto di conformità.

Qualora l'Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all'indirizzo e-mail assistenza@timpanofrancesco.it o chiamando il servizio clienti al numero +390554590734.

Il Titolare darà tempestivo riscontro e indicherà all'Utente Consumatore la procedura da seguire.

Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dal 128 al 135-septies del Codice del Consumo e gli articoli del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.

  1. Contenuti inviati dagli Utenti

L'Utente può caricare Contenuti sull'Applicazione, purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Titolare e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti del Titolare e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l'Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne il Titolare da qualsiasi danno, perdita o spesa.

L'Utente garantisce che i Contenuti sono inviati all'Applicazione tramite il suo account da maggiori di età. Per i minorenni, l'invio di Contenuti dovrà essere vagliato e autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L'Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso dell'Applicazione con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti e di contatto tra Utenti ed è pertanto l'unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento.

È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell'Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull'origine dei Contenuti.

Il Titolare non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti ricevuti e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d'autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili.

Gli Utenti concedono al Titolare un diritto d'uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. Il Titolare potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dall'Utente, anche per il tramite di terzi.

I Contenuti inviati non verranno restituiti e il Titolare non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.

È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione del Titolare: i) l'utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati, ii) la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità, iii) rivendere a terzi i servizi del Titolare.

  1. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Tutti i contenuti dell'Applicazione, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi. L'Applicazione può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato il Titolare alla pubblicazione nell'Applicazione. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i Contenuti senza autorizzazione specifica del Titolare.

  1. Esclusione della garanzia

L'Applicazione viene fornita "così come è" e "come è disponibile" e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all'Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l'Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

Il Titolare si adopererà per assicurare che l'Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l'Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L'accesso all'Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

  1. Limitazione della Responsabilità

Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l'Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall'Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)

Il Titolare non sarà responsabile per:

    • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall'Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare

    • errato o inidoneo utilizzo dell'Applicazione da parte degli Utenti o di terzi

    • l'emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall'Utente, essendo quest'ultimo l'unico responsabile del corretto inserimento

In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall'Utente.

  1. Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L'adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

  1. Collegamento a siti di terzi

L'Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l'Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l'uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

  1. Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all'Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://www.timpanofrancesco.it/informativa-sulla-privacy/

  1. Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l'Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l'Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del "foro del consumatore" ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

È fatta salva l'applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

  1. Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L'Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall'Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l'Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/

Data 09/07/2024